Skip to content

Mamma, posso bere un succo di frutta?

Una delle notizie più condivise del giorno su Facebook arriva da La Repubblica.it con un articolo titolato ‘Non date zucchero ai vostri bambini: vietati fino ai 2 anni dolci e bibite gasate‘. Le nuove linee guida arrivano ovviamente dagli States, per l’esattezza dall’American Heart Association che da anni fornisce agli americani linee guida per migliorare la loro salute (con scarsi risultati). L’infografica pubblicata dall’AHA è piuttosto chiara

AHA_sugar_guidelines_kids

Non si parla dei bambini fino ai due anni, lo zucchero non deve minimamente essere preso in considerazione per tutti i nuovi arrivati. Ottima notizia. In realtà ci sono parecchi cibi destinati a neonati contenenti zucchero aggiunto come quest’invitante merenda Mellin a base di latte e biscotto. In più questo prodotto per lo svezzamento è ovviamente a BASSO CONTENUTO DI GRASSI, esattamente il contrario del latte materno.

Ma torniamo ai bambini nella fascia 2-18. Venticinque grammi sono 6 cucchiaini di zucchero al giorno, una raccomandazione sensata se comparata alle abitudini di tutti i giorni. Il vero problema è che molti genitori non sanno dove sono nascosti questi zuccheri. In genere c’è consapevolezza intorno a merendine, gelati, bevande gassate etc. ma ci sono tutta una serie di altri alimenti che rappresentano il vero pericolo. Parliamo del principe di tutti i false friend, il succo di frutta.

Ogni volta che vado ad una festa per bambini trovo questi tavoloni pieni di leccornie con sul fondo una grande parete di succhi di frutta, un po’ come succede sul palco di alcuni gruppi metal con il muro di amplificatori Marshall. La tendenza generale è “Bevi il uscco di frutta che almeno ti fa bene!”. Mani nei capelli.

Senza approfondire il processo produttivo del prodotto in è andiamo a fare quello che raccomando sempre, leggere l’etichetta. Spingiamoci oltre e prendiamo un succo di frutta BIO. Se è BIO è sicuramente un prodotto salutare, giusto? Leggiamo.
Ingredienti: Acqua, Purea di albicocca* (40%), Zucchero di canna*, Antiossidante: acido ascorbico, *Biologico.
Azz, c’è lo zucchero. Però dai, è di canna ed è biologico, non farà così male!
Passiamo alle informazioni nutrizionali. Zuccheri per brik (200 ml): 26,0 g.

26 grammi, un grammo in più della quantità raccomandata giornaliera.
In un solo brik.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *